Indice

Capitolo 2 – La tiroide

– anatomia

– fisiologia

– le malattie della tiroide

– ipertiroidismo

– tiroiditi

– noduli tiroidei

– tumori della tiroide

Capitolo 3 – Ipotiroidismo

–          Un po’ di storia

–          Tipi di ipotiroidismo

–          Cause dell’ipotiroidismo

–          Incidenza dell’ipotiroidismo

–          Diagnosi dell’ipotiroidismo

• Un altro po’ di storia
  • I test sono inaffidabili
  • Ma che fine ha fatto la clinica?
  • Come si può fare una corretta diagnosi?
  • Sintomi e segni dell’ipotiroidismo

–          Trattamento dell’ipotiroidismo

• Tiroide secca (Natural desiccated Thyroid USP) e L-tiroxina (T4)
  • Liotironina (T3)
  • Note pratiche di terapia con tiroide secca

Capitolo 4 – La tiroide e gli alogeni (iodio, bromo, fluoro e cloro)

Iodio – L’elemento amico della tiroide

– Bromo, fluoro e cloro – I nemici della Tiroide

Capitolo 5 – L’importanza delle Ghiandole Surrenali

–  La sindrome della stanchezza surrenale

• La dominanza estrogenica

–  Cause della Stanchezza Surrenale

–          Frequenza della Stanchezza Surrenale nella popolazione

–          Sintomi della Stanchezza Surrenale

• Il sale

–     Come diagnosticare la Stanchezza Surrenale

–          Trattamento della Stanchezza Surrenale

–          Tiroide e surrenali

Capitolo 6 – La Fibromialgia

Conclusione

Appendice A – La Bio-Endocrinologia

Appendice B – Documento di consenso sul trattamento dell’ipotiroidismo con ormoni tiroidei

Bibliografia

DISCLAIMER: Questo sito intende fornire informazione ed educazione. Non intende offrire consigli medici e le informazioni qui contenute non possono sostituirsi ad un consulto personalizzato effettuato da un medico qualificato. Il lettore dovrebbe consultare regolarmente un medico a proposito della propria salute, soprattutto riguardo a sintomi che possano richiedere diagnosi e/o trattamento. L'autore non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza che possa derivare da qualsiasi trattamento, procedura, azione, modifica dello stato di salute o applicazione di qualsiasi metodo da parte di qualsiasi persona che legga o segua le informazioni contenute in questo sito web. L’autore non può garantire che le informazioni e i consigli contenuti in questo sito web siano adatti o sicuri per ogni persona. Prima di intraprendere un qualsiasi tipo di trattamento o di modificare un trattamento già in atto, l’autore raccomanda che la persona si consulti con un medico esperto e di sua fiducia. Ogni sforzo è stato fatto per garantire che le informazioni qui contenute siano il più complete ed accurate possibile, oltre che aggiornate. Ci potrebbero comunque essere errori sia tipografici che di contenuto ed inoltre, poiché la ricerca medica è continua, una parte del materiale qui contenuto potrebbe essere invalidato da nuove scoperte. Quindi queste informazioni dovrebbero essere usate soltanto come guida, e non come la fonte definitiva di informazioni sulle patologie a cui qui si fa cenno. Per tutti questi motivi l’autore declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza, danno o perdita che possano essere causate dal contenuto di questo sito web.

IMPORTANTE: REPERIBILITA’ TIROIDE SECCA

Per problematiche legate alla produzione la tiroide secca Nature-Throid non è al momento disponibile in nessun dosaggio e non si conoscono con certezza i tempi di un suo ritorno sul mercato.

Per ovviare a questo problema è ora disponibile una preparazione galenica di tiroide secca con lo stesso titolo di T3 e T4 di Nature-Throid ed un costo comparabile. Il prodotto non è in capsule, come molte preparazioni galeniche, ma in compresse come Nature-Throid ed è quindi facilmente divisibile ed ha in più il vantaggio di essere stato formulato come orosolubile per garantire un migliore assorbimento dato che si evita il passaggio attraverso lo stomaco.

Si invitano pertanto i pazienti in trattamento con Nature-Throid a contattare in tempo utile lo studio all’indirizzo email: info@drvergini.it per ricevere tutte le informazioni per poter continuare la terapia senza interruzioni.